top of page
Su di me: Su di me

GLORIA MARCHESE

Curriculum Vitae

io.jpg


Sono una mamma, un’educatrice professionale, una Forest School Leader

specializzata in Coordinamento del Curriculum Outdoor, una formatrice e futura Pedagogista.
Ciò di cui mi occupo deriva da una forte passione. Mi considero una persona che non lavora praticamente mai, in quanto ho la fortuna di poter fare ciò che più piace:

essere la fondatrice e coordinatrice del progetto di educazione diffusa Bucoliche Utopie. 
Per poter realizzare tutto ciò, ho scelto di trasferirmi e formarmi nel Regno Unito e poi tornare in Italia per diffondere un approccio educativo originale all'avanguardia
.
Mi considero eclettica e multi sfaccettata, sono una amante della vita, delle sfide e

molto spesso mi perdo in labirinti di idee, progetti e utopie.
Un centinaio di passioni ed interessi, tutti legati tra di loro da un fil rouge molto chiaro: la necessità costante, come ossigeno, di poter stare a stretto contatto con la natura, con l’arte, con la bellezza insomma.
Vengo da una famiglia contraddistinta da un grande orgoglio della cultura rurale e contadina ed essere stata cresciuta in un ambiente del genere è stato fondamentale per la formazione della donna che sono oggi.
Ciò che mi propongo di fare è cercare in ogni modo di incoraggiare, raccontare e condividere quello che significa fare educazione diffusa attraverso una sintesi tra l'Approccio di Reggio Emilia e

il modello pedagogico delle Forest Schools.

. Mi piacerebbe farlo promuovendo il più possibile il dialogo e lo scambio di idee ed ispirazioni. 

MEET THE TEAM 

FRANCESCA MARCHESE
Curriculum Vitae

Ciao a tutti, mi presento, il mio nome è Francesca.

Sono una musicista, laureata in pianoforte Jazz e specializzata in educazione musicale con i bambini e atelierista Reggio Emilia.

Sono la fondatrice e coordinatrice del progetto di educazione diffusa Bucoliche Utopie.

Il mio approccio è di natura istintuale, attraverso il metodo per prove ed errori e la progettazione emergente, sia in ambito musicale che educativo.

La mia ricerca costante è il raggiungimento di uno stile di vita semplice e in armonia con la natura, attraverso l’esaltazione della cultura popolare, delle tradizioni, del sapere pratico ed intellettuale tramandato oralmente.

ANTONIO MANZI 

Ciao a tutti, mi presento, il mio nome è Antonio.

Sono un polistrumentista, laureato in batteria pop.

La mia passione per il mondo naturale è innata, in quanto sono cresciuto su una piccola isola delle Cicladi, Milos. Il mare ha forgiato la mia personalità ed il legame con esso si è intensificato grazie alla mia esperienza di lavoro su un tradizionale veliero greco.  Questo mi ha portato alla connessione con anime provenienti da diverse culture ed ha arricchito il mio patrimonio culturale, artistico e spirituale. 

L’essere cresciuto in ambiente cosi autentico, mi ha portato a comprendere ed apprezzare a pieno i piccoli e semplici particolari che la vita ci regala: il sole sul viso, il vento nei capelli, l’attesa e la gioia dopo una giornata di pesca con mio padre.

Il tempo, per me, è sempre stato scandito dal ritmo delle stagioni e non dalla frenesia della città e quello che mi ripropongo di fare è condividere questa filosofia di vita con il maggior numero di persone possibile.

bottom of page