GLORIA MARCHESE

io.jpg


Sono una mamma, un’educatrice e una super fiera Forest School Leader.
Ciò di cui mi occupo deriva da una forte passione. Mi considero una persona che non lavora praticamente mai, in quanto ho la fortuna di poter fare ciò che più piace, essere educatrice in una scuola nel bosco. 
Per poter realizzare tutto ciò, ho scelto di trasferirmi in una cittadina del Regno Unito, a pochi chilometri da Brighton. Mi trovo in una zona incastonata tra boschi e mare, colline verdeggianti e bianche scogliere che si perdono a vista d’occhio; fida compagna di viaggio, Sofia, la mia piccola birbante dall’accento British.
Mi considero eclettica e multi sfaccettata, sono una amante della vita, delle sfide e molto spesso mi perdo in labirinti di idee, progetti e utopie.
Un centinaio di passioni ed interessi, tutti legati tra di loro da un fil rouge molto chiaro, la necessità costante, come ossigeno, di poter stare a stretto contatto con la natura, con l’arte, con la bellezza insomma.
Vengo da una famiglia contraddistinta da un grande orgoglio della cultura rurale e contadina ed essere stata cresciuta in un ambiente del genere è stato fondamentale per la formazione della donna che sono oggi.
Ciò che mi propongo di fare è cercare in ogni modo di incoraggiare, raccontare e condividere quello che significa fare scuola nel bosco e lavorare in ambiente naturale. Mi piacerebbe farlo promuovendo il più possibile il dialogo e lo scambio di idee ed ispirazioni. Chiaramente, ciò di cui mi sta a cuore parlare è il lavoro che svolgo, in una Forest School che utilizza l’Approccio di Reggio Emilia.

MEET THE TEAM 

FRANCESCA MARCHESE

Ciao a tutti, mi presento, il mio nome è Francesca.

Sono una musicista, laureata in pianoforte Jazz e specializzata in educazione musicale con i bambini, oltre ad essere la co-gestrice di un asilo nido outdoor ed artigiana.

Il mio approccio è di natura istintuale, attraverso il metodo per prove ed errori e la progettazione emergente, sia in ambito musicale che educativo.

La mia ricerca costante è il raggiungimento di uno stile di vita semplice e in armonia con la natura, attraverso l’esaltazione della cultura popolare, delle tradizioni, del sapere pratico ed intellettuale tramandato oralmente.

ANTONIO MANZI 

Ciao a tutti, mi presento, il mio nome è Antonio.

Sono un polistrumentista, laureato in batteria pop.

La mia passione per il mondo naturale è innata, in quanto sono cresciuto su una piccola isola delle Cicladi, Milos. Il mare ha forgiato la mia personalità ed il legame con esso si è intensificato grazie alla mia esperienza di lavoro su un tradizionale veliero greco.  Questo mi ha portato alla connessione con anime provenienti da diverse culture ed ha arricchito il mio patrimonio culturale, artistico e spirituale. 

L’essere cresciuto in ambiente cosi autentico, mi ha portato a comprendere ed apprezzare a pieno i piccoli e semplici particolari che la vita ci regala: il sole sul viso, il vento nei capelli, l’attesa e la gioia dopo una giornata di pesca con mio padre.

Il tempo, per me, è sempre stato scandito dal ritmo delle stagioni e non dalla frenesia della città e quello che mi ripropongo di fare è condividere questa filosofia di vita con il maggior numero di persone possibile.